Alessandra Zanon
Consegue presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova il Diploma in Saxofono e il Diploma Accademico di II Livello in Saxofono sotto la guida del M° Gianluca Pugnaloni e segue un corso di formazione per direttore d’orchestra. Ha suonato in “Studi per l’intonazione del mare” di Salvatore Sciarrino per la Biennale di Musica Contemporanea Les Amplitudes di La Chaux-de-Fonds (Svizzera) e per la Biennale Internazionale d’Arte, Scienza e Cultura Contemporanea di Roma, in “In C ” di Terry Riley a “Cremona InConcerto”.
È fondatrice del Mantova Saxophone Quartet che si è esibito in rinomati festival, ha frequentato masterclass con Jean-Yves Fourmeau, Nobuya Sugawa, Federico Mondelci, Signum Saxophone Quartet e Claude Delangle. Con il suo quartetto è vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali quali: primo premio alla 2° Edizione “Rassegna Concertistica Città di Montichiari (BS)”, primo premio al 4° Concorso Nazionale “Carpineti in Musica”, Diploma d’Onore al “XIII Torneo Internazionale di Musica (TIM)”, terzo premio al “VIII Concorso Internazionale di Alice Bel Colle (AL)”, terzo premio al “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (PD)”, terzo premio al “Premio Internazionale di Musica da Camera “Enrica Cremonesi” di Milano”. Collabora con vari gruppi musicali, tra cui Mantova Saxophone Ensemble, Dixiebell Orchestra, Orchestra Fiati Femminile di Verona, Banda città di Mantova (CD “Venticinquesimo” 2007 e CD “Concerto per Gorni Kramer – Una biografia in musica” 2013) ed è docente di saxofono in diverse scuole di musica private.
Segni particolari:
Ha il pollice verde e una determinazione da arrivare sino in capo al mondo. Basta poco per capire che è difficile fare a meno di lei e di Shiba, il suo cane.